Arezzo è una bellissima città di origini etrusche e ricca di chiese e piazze medievali. Non perderti la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Piero della Francesca raffiguranti la "leggenda della vera Croce" e la Pieve di Arezzo con le colonne l'una diversa dall'altra. Il cuore della città storica è rappresentato dalla Piazza Grande di Arezzo con il loggiato realizzato da Giorgio Vasari. Nelle vicinanze di essa si trova il Duomo della città con la fortezza e le case native di Giorgio Vasari e di Francesco Petrarca. Alla porta San Lorentino e nella zona di Colcitrone ci sono delle riproduzioni di sculture etrusche in corrispondenza di dove sono state ritrovate; si tratta della Chimera e della statua di Minerva. Potrai inoltre vedere i resti dell'anfiteatro romano e molte altre chiese e palazzi medievali.
Moltissimi sono gli eventi che offre la città durante l'anno. Il primo fine settimana di ogni mese il centro prende vita con la bellissima fiera dell'antiquariato che si snoda per le strade del centro storico fino alla piazza Grande, la piazza principale della città. All'interno della fiera si possono trovare dai mobili di antiquariato fino a gioielleria, libri e vestiti.
Il penultimo sabato di Giugno e la prima Domenica di Settembre immergiti nella città vestita medievale; un magnifico corteo anima il centro storico con tamburi e chiarine e la città si colora di bandiere. La piazza Grande decorate con scudi di legno diventa il centro di una manifestazione suggestiva chiamata " Giostra del Saracino". Si tratta di una rievocazione storica delle crociate che vede in campo quattro quartieri, ciascuno con due Giostratori a cavallo che si sfidano tramite una lancia il Buratto, re delle Indie, colpendo a turno il suo tabellone. Durante tutta l'estate si susseguono eventi relativi alla giostra con feste all'interno dei quartieri che proseguono durante il resto dell'anno.
La provincia di Arezzo offre moltissimi borghi suggestivi raggiungibili con macchina autobus o treno come Castiglion Fiorentino, Cortona, Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, Poppi, Bibbiena, Castiglion Fibocchi, Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Monte San Savino, Lucignano, San Giovanni Valdarno e molti altri ancora. Per gli sportivi ci sono molti sentieri da fare a piedi nell'Appennino che circonda Arezzo e anche molte escursioni con la bici, uno tra tutti è il sentiero della Bonifica: 62km in pianura da Arezzo a Chiusi con la possibilità di tornare in Treno o di prenderlo a metà percorso. Un sentiero immerso nella natura e circondato dai paesini della Val di Chiana con due laghetti e alcune cose da vedere nel percorso.